POSTER PER LA PACE Concorso Internazionale

Anno 2015-2016
Concorso Un Poster per la Pace 2015-16 Tema "Condividi la Pace" -
Il poster e la valutazione dell'elaborato grafico vincente dell'anunna ANNACHIARA BRUNI
Vidi anche il video su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=ZRu75bt02Jk

Il Lions Club di Molinella ha sponsorizzato il concorso " Un poster per la Pace " presso le Scuole Medie del capoluogo.
Hanno partecipato i giovani delle sezioni del terzo anno, i quali si sono uniti a centinaia di giovani di ogni parte del mondo per esprimere in maniera creativa la loro visione di pace.I concorrenti hanno creato un poster che illustra il tema del concorso " Condividi la pace". Tale tema ha dato modo agli studenti di condividere con gli altri la propria idea di pace, allo scopo di favorire la tolleranza e la comprensione tra le diverse culture.
La commissione istituita dal Lions Club rappresentata da Patrizia Berardo e Nadia Manaresi, ha giudicato i poster in base a tre criteri : originalità , merito artistico e attinenza al tema "Condividi la pace". La scelta dell'elaborato per l'accesso alla fase di selezione distrettuale e multi distrettuale del concorso, è caduta sul poster creato da Annachiara Bruni 3a D.La valutazione espressa dalla commissione è incentrata sulla creatività e capacità espressive della giovane, dove viene messa in evidenza che la pace rappresenta condivisione, sentimento, ricerca e gioia nel futuro. Annachiara Bruni, interpellata, ha precisato che la sua idea è partita dal fatto che un albero trae la sua forza dalle radici ed il suo albero pone le radici nella pace che deve essere la base comune di intesa tra tutti i popoli e stati del mondo. Solo da questo presupposto può " fiorire un mondo più giusto.